mercoledì 13 febbraio 2013

Modellazione a deposizione fusa



Fused deposition modeling:
1. l'ugello fa fuoriuscire la plastica fusa,
2. materiale depositato (in parte modellato),
3. tavolo mobile controllato.

La Modellazione a deposizione fusa (in inglese: Fused deposition modeling) in breve FDM è una tecnologia di produzione additiva usata comunemente per la modellazione, la prototipazione e la produzione di applicazioni. La tecnologia fu sviluppata da S. Scott Crump alla fine degli anni ottanta (XX secolo) e fu commercializzata negli anni '90 dalla Stratasys, di cui possiede il marchio commerciale.

L'FDM lavora su un principio "additivo" rilasciando il materiale su strati. Un filamento plastico o un filo metallico è srotolato da una spirale che fornisce il materiale da un ugello di estrusione da cui si può avviare e fermare il flusso. L'ugello è riscaldato per poter sciogliere il materiale e può essere spostato sia in direzione orizzontale che verticale da un meccanismo di controllo numerico, controllato direttamente da un software CAM (computer-aided manufacturing).

Il Costruttore universale di John von Neumann è una macchina auto-replicante in un ambiente di automi cellulari.
Fu progettata negli anni '40 (XX secolo), senza l'uso di un calcolatore.
I dettagli fondamentali della macchina furono pubblicati nel libro di von Neumann Teoria dell'auto-riproduzione automatica, completato nel 1966 da Arthur W. Burks dopo la morte di von Neumann.

Le specifiche definiscono la macchina usando 29 stati, che costituiscono il trasporto del segnale e le operazioni logiche, il segnale è rappresentato come un flusso di bit. Un nastro di celle codifica la sequenza di azioni che la macchina deve eseguire. Usando la testina di scrittura la macchina può stampare (costruire) una nuova serie di celle, permettendo la realizzazione di una copia di se stessa, e del nastro.

La Produzione additiva o processo additivo o tecniche additive o produzione a strati è un processo di unione dei materiali per fabbricare oggetti da modelli 3D computerizzati, di solito uno strato sopra l'altro, in opposizione alle metodologie di produzione sottrattiva. Un esempio è la modellazione a deposizione fusa o la Sinterizzazione laser.


Voci correlate




Stereolitografia





Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nessun commento:

Posta un commento